La domanda è importante: si può morire per amore?

La risposta potrebbe essere più complessa di quanto pensano molte persone.

Qualcuno dirà che è impossibile, qualcuno dirà che è possibile, qualcuno dirà forse… nessuno (o quasi) però saprà giustificare in maniera scientifica la sua risposta.

Quindi lasciami fare chiarezza e, chi lo sa, magari salvare qualche vita 🙂

pronti?

3…2…1… via! 😀

FACCIAMO FINTA DI NON SAPER NIENTE SULL’AMORE

Dimenticati per un attimo tutto quello che ti ho insegnato sull’amore e su come il concetto sociale di amore sia totalmente sbagliato (alla fine dell’articolo ti lascerò un link apposito nel caso in cui tu voglia approfondire l’argomento).

Torniamo ai tempi in cui non avevi ancora conosciuto Amore Oggi.

Torniamo al concetto “comune” di amore.

Possiamo dire quindi che è amore quando ci sentiamo presi, con le farfalle nello stomaco, non facciamo altro che pensare all’altra persona, vogliamo stare in continuazione in sua compagnia e… stiamo male quando veniamo lasciati.

Direi che è possibile tradurre tutto con: l’amore è una forte emozione.

COSA SUCCEDE QUANDO VENIAMO ABBANDONATI?

Se l’amore è una forte emozione è perché vengono prodotte endorfine ed altre sostanze chimiche che ci fanno stare bene… per non parlare poi del piacere derivato da eventuali rapporti sessuali.

Questo significa quindi che a seguito di una separazione tutte queste emozioni positive vengono meno e ci sentiamo “male”.

Ma non è tutto.

In quanto esseri umani siamo da considerare “animali sociali” e, a seguito di questo, uno dei motivi di maggiore dolore è quello dell'”estromissione sociale”.

Questo perché i nostri istinti principali ci portano a cercare per noi stessi le migliori chance sia di sopravvivere che di riprodurci e, essere “socialmente estromessi” riduce tali possibilità.

Questo significa che a seguito di un abbandono, oltre alla mancanza improvvisa delle emozioni positive precedenti, scaturisce anche dolore relativo all’estromissione sociale ed all’abbassamento delle nostre possibilità di adempiere ai nostri ruoli naturali.

Si crea quindi una situazione di forte stress psicologico ed uno sbalzo emotivo negativo.

QUINDI? SI PUO’ MORIRE PER AMORE?

Se il concetto di amore su cui ci basiamo è quello della forte emozione si, si può morire per amore.

Esiste infatti quella che si chiama “Sindrome del cuore spezzato” o “Sindrome del cuore infranto” o ancora “Sindrome di Tako-Tsubo”.

O se preferisci un termine più “tecnico”: Cardiomiopatia da Stress.

Secondo la sindrome del cuore spezzato un forte stress emotivo può provocare dei mutamenti al ventricolo sinistro del cuore umano che diventa quindi disfunzionale provocando diverse conseguenze tra le quali anche la necrosi 

Volendo usare termini semplici in che cosa si traduce tutto questo?

Semplice: che nel 4% dei casi il risultato è la morte.

QUALI SONO LE REALI POSSIBILITA’ DI MORIRE PER AMORE?

Sono bassissime.

Innanzitutto tale sindrome non si sviluppa in tutte le persone che soffrono per amore e, anche in quelle “fortunate” a cui compare… solo nel 4% dei casi il risultato è la morte.

Volendo fare un bel mix di dati quindi, potremmo dire che tra tutte le persone che soffrono per amore solo forse lo 0,1% scompare tragicamente.

Una percentuale irrisoria ti pare?

E invece no… perché se a noi che leggiamo può sembrare bassissima per chi si ritrova ad avere un proprio caro scomparire a causa di questa sofferenza è una tragedia immane.

IN CONCLUSIONE

Sono tantissime le persone che prendono sottogamba la sofferenza emotiva.

  • Per un po di dolore non è mai morto nessuno
  • Devi solo reagire
  • E' solo un/a debole

Sono tutte sottovalutazioni enormi di un dolore che può realmente uccidere e frasi che vengono dette per ignoranza.

Si può morire per amore.

O almeno… si può morire per quello che è comunemente inteso essere amore.

Mai sottovalutare l’impatto del dolore, dei sentimenti e delle emozioni.

Un abbraccio,

Luca Leonardi

P.S. Se vuoi approfondire l’argomento Amore secondo Amore Oggi puoi cominciare leggendo questo articolo: “Come Smettere di Soffrire per Amore

Lascia un Pensiero